jueves, 11 de febrero de 2021

L'Arte e la Global Education: un contributo di Howard Gardner




Quando si parla di Global Education si intende quell'approccio pedagogico...
 
Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
 
La chiave di accesso a una Global Education
secondo Howard Gardner
 
Quando si parla di Global Education si intende quell'approccio pedagogico che si basa su idee tese ad accrescere la percezione del mondo e delle persone, decostruendo gli stereotipi e promuovendo la consapevolezza critica delle sfide globali e l'impegno per uno stile di vita sostenibile.

La Global Education comprende l'educazione allo sviluppo, ai diritti umani, alla sostenibilità, alla pace e alla prevenzione dei conflitti, al dialogo interculturale.
Si basa su una metodologia non-formale e partecipativa che punta a promuovere l'analisi critica e la cittadinanza attiva dei discenti.

 
 
Ma quale può essere la chiave di accesso per lo sviluppo di una educazione globale?
 
Howard Gardner - Hobbs Research Professor of Cognition and Education presso la Harvard Graduate School of Education e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Reggio Children - ne ha parlato al Children's Global Competence Education Virtual Summit, individuando nell'arte un possibile fattore in sostegno allo sviluppo di un'educazione globale.
 
Secondo H. Gardner ci sono alcune ragioni principali che supportano questa idea, ad esempio quella secondo cui - essendo l'arte un linguaggio universale - i giovani possono avvicinarsi al mondo della musica, del teatro, della pittura e della poesia di qualsiasi cultura del mondo, ovunque essi si trovino.
Inoltre, i giovani possono assumere diversi ruoli nei confronti dell'arte, attraverso diversi canali: da creatori a fruitori, da critici a pensatori, in modo fisico o virtuale.
 
 
Questo è il numero di lancio della nuova newsletter di Fondazione Reggio Children che, a partire dai prossimi mesi, oltre ad aggiornarvi sulle iniziative e progetti di Fondazione, ospiterà contributi, approfondimenti e testimonianze su tematiche di ricerca e di attualità in ambito educativo.

Per non perdere neanche un numero e rimanere aggiornato su tutti gli eventi e le novità, iscriviti alla newsletter!
 
 
Promuovi il diritto dei bambini a essere bambini,
in ogni parte del mondo.
La ricerca in campo educativo ha bisogno anche di te!
 
 
Per tutte le novità seguici
sui nostri canali social
 
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
Youtube
 
 
Questa email è stata inviata a geaeducadores@gmail.com
Ricevi questa email perché sei iscritto alla newsletter di
Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
 
 
SendinBlue
 
 
© 2020 Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario

ENTRADA QUE HAY QUE LEER, MIRAR.......

HK & Les Saltimbanks - "On lâche rien"