jueves, 31 de diciembre de 2020

Come riciclare questo 2020






Che fare di questo 2020?

Ci vuole una risposta creativa

La tentazione di lasciarci il 2020 alle spalle è forte ma a Remida, prima di gettare via qualcosa, cerchiamo sempre di vedere se si può recuperare. A volte basta metterlo sotto una luce diversa o in relazione a qualcos'altro.
E allora proviamoci anche con questo 2020.

I dati, bisogna dire, non depongono in suo favore. Il Report 2020 dell'Asvis sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, insieme all'Atlante dell'Infanzia a Rischio appena pubblicato da Save The Children e al rapporto su Bambini e pandemia a cura dell' Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (solo per citarne alcuni), sono molto chiari:


"La pandemia sta determinando un arretramento nel cammino verso l'attuazione dell'Agenda 2030."
Enrico Giovannini, portavoce ASVIS

"Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 – che riconoscono lo stretto legame tra il benessere umano e la salute dei sistemi naturali nonché la presenza di sfide comuni a tutti i paesi – sembrano essere stati improvvisamente messi in un angolo. Le conquiste degli ultimi 15-20 anni sono ora in serio pericolo (...) La vera sconfitta sarebbe non imparare nulla da una emergenza come quella che stiamo vivendo"
Daniela Fatarella, direttrice generale Save The Children

Ecco, se c'è qualcosa che prendiamo volentieri dal 2020 e lo portiamo con noi nel 2021 sono le cose che abbiamo imparato a fare quest'anno. O abbiamo dovuto imparare a fare diversamente.

Diversamente con le scuole
Nel 2020 abbiamo trasformato i nostri progetti in proposte online per la piattaforma del MIUR sulla didattica a distanza, insieme a Fondazione Reggio Children e Iren. Proposte che, nel corso dei mesi, sono diventate veri e propri workshop online per bambini e adulti, offerti gratuitamente in occasione di eventi dedicati alla scuola come il Festival delle Scienze del National Geographic e il Festival della Cultura Tecnica.
Alle scuole della nostra città abbiamo offerto materiali e idee per ripensare gli spazi esterni nel progetto "Prove di Futuro" promosso dell'Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia.

Diversamente volontariato
Durante il lockdown abbiamo collaborato con i servizi per il volontariato di Reggio Emilia per portare alle famiglie in difficoltà 150 kit di materiale di cancelleria e 150 libri "salvati da Remida". Altri 50 kit di materiale sono stati portati nelle scuole.

Diversamente in piazza
Il 3 giugno abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale della Bicicletta (e la fine del lockdown) portando fuori, addirittura in piazza, i materiali di Remida e raccogliendo testimonianze dai bambini, dai centri Remida nel mondo e da alcune voci importanti come il prof. Edo Ronchi, la prof.ssa Grazia Ghermandi e l'antropologo Franco La Cecla. (Qui la playlist completa della giornata "Siamo tutti sulla stessa bici").

Diversamente insieme
Abbiamo svolto online la formazione che avremmo dovuto svolgere vis-à-vis con il team del Bethlehem Educational Creative Reuse Centre per il progetto PACE, e all'aperto anziché in teatro il laboratorio "100 sedie" ideato insieme al Teatro dell'Orsa nell'ambito del progetto Shaping Fair Cities. E sono stati ugualmente un successo.

Diversamente con i materiali
Nonostante la sospensione di tutte le nostre attività in presenza abbiamo raggiunto circa 250 insegnanti e studenti con webinar, workshop e seminari online dedicati all'economia circolare, alle potenzialità educative dei materiali (anche senza i materiali), alla sostenibilità e alla rigenerazione.

Diversamente aperti
Anche se il Centro è rimasto chiuso per buona parte dell'anno, abbiamo recuperato circa 10 tonnellate di materiale destinato allo smaltimento da 110 aziende e negozi che 135 strutture fra scuole, associazioni e istituzioni del territorio hanno rimesso in circolo attraverso i loro progetti.


Per Remida sostenibilità vuol dire trasformazione, cambiamento.
Non possiamo che augurarvi un 2021 di ulteriori cambiamenti, possibilmente salutari, gentili ed ecologici come andare in bicicletta.

Remida+ Shop

(s)oggetti unici, imperfetti e irripetibili

I materiali, trasformati dallo sguardo creativo e da mani sapienti, diventano oggetti di design per la tavola, la casa, il tempo libero, il gioco. Pezzi unici composti al 100% di materiale di scarto industriale destinato allo smaltimento, realizzati a mano uno ad uno, da regalare, collezionare, reinventare.
Fai un giro nello shop
Copyright © 2020 REMIDA, All rights reserved.
Ricevi questa newsletter perché hai espresso il desiderio di rimanere aggiornato sulle attività di REMIDA.

Dove siamo?
REMIDA
Via Verdi 24, Reggio Emilia, Italia
Reggio Emilia, Emilia-Romagna 42124
Italy

Add us to your address book


Aggiorna le tue preferenze o cancellati da questa newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp

No hay comentarios:

Publicar un comentario

ENTRADA QUE HAY QUE LEER, MIRAR.......

HK & Les Saltimbanks - "On lâche rien"