domingo, 11 de octubre de 2020

: Rivediamoci





Rivediamoci a Remida

sabato 17 ottobre 2020

Apertura straordinaria

Finalmente possiamo riaprire le porte di Remida anche ai gruppi (piccoli), alle famiglie, alle scuole (quando si sentiranno pronte), alla città. A chi non è mai venuto e a chi vuole tornare.
Vogliamo farlo con un sabato di apertura straordinaria, il 17 ottobre, accogliendo un primo gruppo dalle 15.30 alle 16.30 e un secondo gruppo dalle 17 alle 18. Attiveremo gli spazi del Centro con alcune idee semplici, anche da portar via per l'inverno, e alcune proposte nuove, perché forse abbiamo domande nuove che vogliono uscire.
La prenotazione è obbligatoria (come la mascherina) ed è previsto un piccolo contributo. Noi attiveremo tutti gli accorgimenti necessari per stare insieme nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Cosa è successo in questi mesi? Saranno cambiati i materiali? Saremo cambiati noi?
L'aumento del lavoro da casa sta modificando le città e il consumo delle risorse energetiche. Le tecnologie digitali ci aiutano in questa transizione ma i rifiuti elettronici nel mondo sono cresciuti del 21% negli ultimi 5 anni. D'altronde il lavoro stesso è a rischio e le disuguaglianze aumentano.

Fra le notizie incoraggianti del 2020 c'è uno studio recente promosso da Unicef che evidenzia gli aspetti che condizionano maggiormente il benessere e la felicità dei bambini in 41 paesi ricchi del mondo: fare colazione tutte le mattine, dormire a sufficienza, avere spazi all'aperto dove giocare e andare in bicicletta (della bicicletta lo avevamo intuito).

E gli adulti? Cosa può influire sul benessere degli adulti? Alcuni posti, per esempio, ci rendono più felici? Esistono luoghi consolatori? Dove stare "in santa letizia" come la biblioteca per Umberto Eco?

Chissà che a Remida non ci siano spazi, libri e materiali che in qualche modo ci fanno star bene.
Siamo curiosi di scoprirlo. Vi aspettiamo.

prenota il turno dalle 15.30 alle 16.30
prenota il turno dalle 17 alle 18

Altri appuntamenti

19 e 26 ottobre 2020

Festival della Cultura Tecnica

a Remida e online

Remida partecipa alla settima edizione del Festival della Cultura Tecnica con il workshop "Biciclette Fantastiche" che si svolgerà in due appuntamenti, uno a Remida e uno online. Prenotazioni aperte.
leggi di più

16 ottobre - 6 novembre 2020

Chi li ha visti?

Remida

Per 21 giorni Remida ospiterà una mostra itinerante che raccoglie dati e informazioni sulla raccolta differenziata in Emilia Romagna, che si aggira intorno al 68% del totale dei rifiuti, e che punta ad arrivare al 73% nel 2020.
leggi di più

No hay comentarios:

Publicar un comentario

ENTRADA QUE HAY QUE LEER, MIRAR.......

HK & Les Saltimbanks - "On lâche rien"